Seleziona la tua lingua

Cosa sono i prodotti senza allergeni

I prodotti senza allergeni sono dei prodotti alimentari che non contengono nessuno dei 14 principali allergeni riconosciuti e isolati dalla Comunità Europea. Inoltre, tutti i prodotti che contengono uno di questi ingredienti devono, per legge, specificarlo chiaramente sulla confezione.

Cosa sono gli allergeni

Gli allergeni sono sostanze, contenute anche in alcuni cibi, in grado di scatenare, in soggetti sensibili, reazioni allergiche da moderate a potenzialmente pericolose per la vita. In alcuni casi di allergia, infatti, l'assunzione di un alimento che contiene un allergene può provocare crisi respiratorie, asmatiche e shock anafilattico. I 14 allergeni ritenuti, dalla Comunità Europea, più pericolosi e meritevoli di segnalazione sui prodotti che li contengono sono: le arachidi, i lupini, il glutine, il lattosio, la soia, le uova, il pesce, i crostacei, i molluschi, la frutta secca con il guscio, la senape, il sesamo, il sedano e l'anidride solforosa, che viene usata come conservante. Sono, inoltre, ritenuti a rischio altri alimenti come: fragole, pesche e miele.

Cosa sono i prodotti senza allergeni

I prodotti senza allergeni sono cibi che non contengono uno o più dei 14 allergeni evidenziati dalla CE. La mancanza di questi ingredienti, così come la loro presenza, va segnalata in etichetta, per permettere all'utente di sapere esattamente cosa sta acquistando e da quali allergeni si sta proteggendo. Chi soffre di allergie, infatti, deve fare molta attenzione a tutto ciò che mangia: anche una minima quantità di allergene potrebbe provocargli una crisi allergica.

I prodotti senza allergeni sono sicuri

Tutti i prodotti che indicano, sulla confezione, l'assenza di uno o più allergeni sono sicuri, in quanto sono prodotti sottoposti a severe politiche di confezionamento e di distribuzione. Le fabbriche che producono cibi senza uno o più allergeni hanno il divieto assoluto di preparare, anche in altri reparti, cibi che ne contengano, per evitare il rischio di contaminazioni. Allo stesso modo, i prodotti che contengono uno o più allergeni hanno il dovere legale di scriverlo a chiare lettere sulla confezione, specificando quali allergeni contengono.

Dove si acquistano i prodotti senza allergeni

I prodotti esenti da uno o più allergeni, ormai, si trovano ovunque, anche nei normali supermercati e discount. Inoltre si possono acquistare online o nei negozi specializzati di cibi dietetici, biologici o specifici per protocolli alimentari particolari e degni di attenzioni specifiche. Quando si soffre di un'allergia è fondamentale controllare l'etichetta prima di acquistare un prodotto. Spesso gli allergeni sono presenti in addensanti e conservanti. Nei prodotti senza allergeni questo non accade, almeno per gli allergeni che, sulla confezione, sono dichiarati come non presenti.

I&T Srl Innovativa

P.IVA 09780790961
CF 09780790961
Via Vertoiba 2, - 20137 Milano

Sistemi di Pagamento

 MasterCard  PayPal  Sepa Visa 

 

Seo by @enitto