Seleziona la tua lingua

Quali sono le tutele per acquistare prodotti alimentari

Quando si acquista un alimento è indispensabile sapere cosa si sta comprando. Questo concetto è importante per tutelare la propria salute e per poter rispettare la propria filosofia di protocollo alimentare. A cosa bisogna fare attenzione durante l'acquisto? Quali sono le principali tutele per acquistare prodotti alimentari?

L'etichetta dei prodotti freschi

Il primo importante strumento tutelativo per il consumatore, al momento dell'acquisto di un alimento, è dato dall'etichetta. Per legge l'etichetta deve riportare i dati di tracciabilità di tutti i prodotti freschi: provenienza delle carni e dei pesci, del latte, delle uova, dei vegetali. Inoltre, deve riportare tutti i trattamenti subiti e i luoghi geografici in cui sono stati eseguiti, comprensivi di numero identificativo dello stabilimento.

L'etichetta dei prodotti trasformati o pronti

Se si sta acquistando un prodotto pronto per essere consumato, l'etichetta non perde di importanza. Deve riportare tutti gli ingredienti presenti ed utilizzati per la preparazione del prodotto, inclusi eventuali conservanti, additivi e coloranti. Inoltre dovrebbe riportare la spiegazione, in chiaro, del metodo di cottura o preparazione. Per i formaggi deve essere presente la tracciabilità del latte utilizzato per la sua realizzazione.
La data di scadenza: importante tutela per acquistare prodotti alimentari
Tutti i prodotti alimentari devono, obbligatoriamente e necessariamente, riportare sulla confezione la data di scadenza. Si fa eccezione per i vegetali venduti sfusi, il cui deterioramento è visibile ad occhio nudo ed è sensibile ai modi, tempi e temperature di conservazione.

La presenza o l'assenza di allergeni

Un'altra tutela alimentare è data dall'indicazione, sui prodotti, della presenza o assenza di uno o più allergeni. Gli allergeni sono enzimi contenuti in alcuni cibi, pericolosi per chi soffre di intolleranze o allergie. I più comuni sono: il glutine, il lattosio, le arachidi, le fragole, i crostacei. Ogni prodotto confezionato deve segnalare la presenza di allergeni e, se si tratta di un prodotto specifico per intolleranze o allergie, indicare a chiare lettere, sulla confezione, di quali allergeni è privo.

I valori nutrizionali

Un altro importantissimo ed efficiente strumento di tutela per acquistare prodotti alimentari è quello di leggere la tabella dei valori nutrizionali, obbligatoriamente presente su tutti gli alimenti. Valutando le qualità organolettiche dei prodotti si possono fare scelte salutari e consapevoli, privilegiando i prodotti ricchi di macro e micronutrienti ai quali si vuole dare più importanza. La tabella nutrizionale si basa su 100 grammi di prodotto ed indica: le calorie, la ripartizione dei macronutrienti ossia: carboidrati, proteine e grassi ed il contenuto di micronutrienti, cioè vitamine e sali minerali.

I modi di conservazione: tutela per acquistare prodotti alimentari

Su ogni prodotto, che sia fresco, a lunga conservazione, da frigo o surgelato, devono essere riportate le indicazioni per una corretta conservazione. L'indicazione deve riferirsi sia al prodotto chiuso e sigillato sia al prodotto già aperto. Inoltre, deve essere specificato fino a quanti giorni dopo l'apertura può essere consumato.

I&T Srl Innovativa

P.IVA 09780790961
CF 09780790961
Via Vertoiba 2, - 20137 Milano

Sistemi di Pagamento

 MasterCard  PayPal  Sepa Visa 

 

Seo by @enitto