Seleziona la tua lingua

Cosa sono i prodotti DECO

Prodotti DECO cenni storici

L'acronimo DECO sta per Denominazione comunale d'origine. È un marchio di garanzia nato negli anni 90 per un'intuizione del noto enogastronomo e giornalista L. Veronelli che promosse un percorso di valorizzazione e promozione di prodotti esclusivi di un comprensorio comunale, i quali non disponevano dei requisiti necessari per ottenere i più noti marchi DOC o IGP. Veronelli s'impegnò affinché il duro lavoro di tutti i comuni italiani venisse riconosciuto a livello istituzionale, cosa che di fatto avvenne ufficialmente nell'anno 2000 mediante un'apposita legge che andava a regolamentare i cosiddetti prodotti di denominazione comunale d'origine, prodotti cioè nati e confezionati in uno specifico territorio comunale.

Motivo di prestigio per i comuni

La Denominazione Comunale di Origine è uno strumento di marketing territoriale, a cui tutti i comuni dovrebbero attingere per valorizzare quei prodotti, agroalimentari o artigianali confezionati in uno specifico territorio beneficiando delle condizioni territoriali e climatiche della zona in questione, oltre che del fattore umano. Una volta che un determinato prodotto riscuote l'approvazione al conferimento della conformità da parte del Consiglio comunale, mediante un'apposita delibera che stabilisce l'attribuzione del marchio stesso, la gestione dell'impiego del marchio avviene tramite appositi Regolamenti, Disciplinari e uno specifico Registro comunale dei produttori dove i prodotti a marchio DECO vengono iscritti. A partire dal momento dell'iscrizione al registro possono essere liberamente commercializzati e sponsorizzati.

Perchè acquistare prodotti DECO

Come anticipato i prodotti DECO sono prodotti che presentano determinate proprietà fisiche oltre che caratteristiche organolettiche proprie di un territorio che senza il conferimento della denominazione sarebbero probabilmente rimasti nell'anonimato.
Si tratta di prodotti che rispondono a determinati standard di qualità e sicurezza, indice di un grande lavoro e sacrificio di comunità locali, il risultato di una serie di condizioni favorevoli che ne hanno determinato il successo a livello di consumi.
Acquistare prodotti Deco significa esercitare il proprio diritto di scelta rispetto ad alimenti che per ottenere il marchio sono stati sottoposti ad accurati controlli.

Prodotti DECO italiani

Tra i vari prodotti italiani a marchio DECO gode di una certa notorietà la salsa all'amatriciana, pietanza di culto della cucina italiana. Nell'ambito dei prodotti vegetali ti segnaliamo il pregiato olio delle colline ennesi dal gusto intenso e deciso che ricorda gli alberi d'ulivo siciliani. Nell'ambito dei prodotti pasticceri prova i cannoncini e i gallinotti al rum prodotti in Piemonte.

I&T Srl Innovativa

P.IVA 09780790961
CF 09780790961
Via Vertoiba 2, - 20137 Milano

Sistemi di Pagamento

 MasterCard  PayPal  Sepa Visa 

 

Seo by @enitto