Parmigiana di zucchine e patate

Vota questo articolo
(13 Voti)

DIFFICOLTA': medio

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

TEMPO DI COTTURA: 45 minuti

REGIONE: Campania

DOSI: 6 persone

COSTO: medio

 

A chi piace la parmigiana di melanzane? Sicuramente in molti avranno risposto in modo affermativo. Non tutti però conoscono questa variante "light", la parmigiana di zucchine e patate

Si tratta di un piatto vegetariano che unisce il gusto delle zucchine fresche, con le patate e il parmigiano. Parliamo di piatto leggero, che non richiede la friggitura di alcun alimento. E' sicuramente adatto alla bella stagione e da gustare in compagnia di familiari ed amici. Le sue caratteristiche, rendono la parmigiana di zucchine e patate, una pietanza di verdura perfetta anche per i più piccoli.

Questa ricetta, non richiede l'utilizzo del pomodoro. Per questo motivo, viene anche chiamata "parmigiana bianca di zucchine e patate".

La parmigiana, può essere servita, senza alcun problema, come antipasto, primo piatto o secondo piatto. Ciò portà variare in base al menù che si vuole proporre.

Ingredienti

  • 3 zucchine medio-grandi
  • 5 patate
  • 150 grammi di parmigiano grattuggiato
  • 3 uova
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • besciamella 150 ml
  • basilico q.b.
  • pepe q.b.

ingredienti parmigiana zucchine patate

Procedimento parmigiana di zucchine e patate

Step 1:

lavare e far asciugare le zucchine. Con l'aiuto di una mandolina oppure di un coltello affilato, tagliateli a fette dello spessore di circa 3 o 4 mm. Tagliarli in modo così sottile, permetterà una cottura migliore dell'alimento.

Lavare e affettare le patate. Anche loro, per lo stesso motivo delle zucchine, dovranno essere sottili. Una volta tagliate, farle passare sotto dell'acqua corrente. Le patate in questo modo rimarranno in ottimo stato (così che non anneriscano). Asciugare e tenere da parte.

zucchine patate tagliati

Step 2:

disporre sulla teglia da forno, ricoperta dalla carta da forno, le zucchine. Spennellare le stesse con un pò d'olio extravergine d'oliva e cospargerle con un pizzico di sale fino. 

Infornare a forno statico, a circa 180 gradi per 15 minuti. Passato questo periodo di tempo, sfornare e lasciar riposare.

Fare gli stessi passaggi con le patate. Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti.

Nel caso in cui la teglia del forno sia particolarmente grande i 2 passaggi, appena visti, potranno diventare un unico passaggio. Il consiglio è quello di non comprimere troppo gli alimenti e lasciarli "respirare".

zucchine patate forno

Step 3:

Prendere una terrina nella quale verranno unite le uova, il sale, il pepe e il parmigiano. Far sbattere il composto che farà aggregatore nella parmigiana di patate e zucchine.

Levare la mozzarella dalla sua acqua e tagliarla a fette sottili. E' possibile utilizzare un panotto di mozzarella per pizza che ha una consistenza più asciutta ed adatta alla ricetta.

parmigiana prepazione uova mozzarella

Step 4:

Prendere una teglia in pirex oppure ricoperta da carta da forno.

Porre alla base un sottile strato di besciamella. Successivamente porre il primo stato di patate a fette, aggiungendo sale e pepe. Continuare con il primo strato di zucchine, aggiungendo un goccio d'olio. Alternare l'inserimento di questi due alimenti, aggiungendo la mozzarella, l'uovo sbattuto e qualche foglia di basilico.

Infine spolverare un po di formaggio grattuggiato, la restante besciamella e un pizzico di sale.

preparazione parmigiana forno

Step 5:

andare a spolverare del pangrattato sulla superficie, questo renderà la nosta parmigiana ancora più croccante e deliziosa.

Infornare a 180 gradi, forno statico, per circa 30 minuti. Gli ultimi minuti possono essere fatti con l'utilizzo del grill.

Prima di tagliarla, lasciare intiepidire. 

Variante della preparazione

Sono davvero tanti gli accorgimenti che si possono fare. 

Considerando questo piatto molto adatto durante l'estate, è possibile che nella casa al mare non si abbia a disposizione un forno. In questo caso, la buona notizia è che la ricetta può essere fatta anche in padella senza perderne in gusto. 

Oppure nel caso in cui si volesse rendere la ricetta più leggera, si potrebbe optare per una parmigiana di zucchine e patate senza besciamella. Il piatto rimarrà sfizioso e andranno a risaltare maggiormente altri sapori ed alimenti.

Conservazione 

La parmigiana di zucchine e patate può essere conservata in frigorifero per uno massimo 2 giorni. Meglio chiuderla in un contenitore possibilmente ermetico. Nel caso questo strumento mancasse, coprirla con una pellicola trasparente.

Per farla tornare come il giorno precedente, infornarla per circa 10 minuti nel forno statico. 

Altro in questa categoria: « Bruschetta pomodoro e mozzarella